Servizi

Consultazione psicologica

Consultazione psicologica

La consultazione psicologica consiste in un numero limitato di colloqui e si sviluppa nell’arco di circa un mese; ha come obiettivo quello analizzare e comprendere la domanda, approfondendo i bisogni, i vissuti e i possibili disagi.

Tali incontri possono rappresentare un momento di maggiore chiarezza rispetto alla propria situazione psicologica e, allo stesso tempo, costituirsi come la prima fase necessaria per comprendere quale sia la proposta più appropriata alla persona.

In alcuni casi non sono necessari interventi specifici (conclusione concordata), mentre in altri casi si può proporre un percorso che può essere breve o prolungato. Nel caso siano necessari interventi che vanno al di là delle mie competenze specifiche viene proposto un invio a colleghi del settore.

Supporto psicologico: percorso individuale

Si tratta di un percorso di tipo supportivo, limitato nel tempo, che ha come obiettivo quello di definire con più chiarezza le problematiche specifiche e aiutare la persona ad individuare le risorse e le capacità necessarie per modificare la situazione o uscire dal momento di crisi.

Talvolta ciascuno di noi può trovarsi di fronte a scelte importanti, a fasi della crescita in cui si sente particolarmente fragile o a eventi che stravolgono il nostro equilibrio; anche in assenza di sintomi rilevanti si possono vivere, in alcune fasi della vita, momenti di disagio emotivo o relazionale che possono determinare un certo grado di sofferenza psichica. 

Un percorso individuale supportivo è, dunque, rivolto a quelle persone che stanno cercando di raggiungere un livello maggiore di benessere.

Supporto psicologico
Supporto alla genitorialità

Supporto alla genitorialità

Il percorso di sostegno genitoriale può essere richiesto da genitori che stanno vivendo un periodo di grande complessità a livello emotivo e relazionale con i propri figli e che chiedono un accompagnamento e un sostegno rispetto al loro ruolo genitoriale.

Permette di acquisire una maggiore consapevolezza rispetto ai bisogni dei figli e alle proprie modalità di porsi in relazione.

In alcuni casi, accanto ad un percorso per il figlio, può essere proposto un percorso di sostegno al ruolo genitoriale al fine di raggiungere un maggiore benessere all’interno della famiglia.

Psicoterapia ad orientamento psicodinamico

Si tratta di un percorso di lavoro su di sè che mira ad acquisire una maggiore consapevolezza rispetto al proprio modo di funzionare e di interagire con gli altri.

Si potrà lavorare sulla comprensione del significato dei sintomi e della sofferenza andando a esplorare vissuti ed emozioni e a creare connessioni più chiare e nitide.

Il processo di comprensione di sé può aiutare ad approfondire maggiormente le questioni personali conflittuali che possono emerge e a ottenere dei cambiamenti più profondi e stabili nel corso del tempo.

Lo sviluppo di una maggiore capacità riflessiva e introspettiva può contribuire, infatti, nel tempo ad adottare comportamenti e compiere scelte più consapevoli.

Psicoterapia
Orientamento scolastico e lavorativo

Orientamento scolastico e lavorativo

L’orientamento scolastico può rivelarsi utile in quei momenti di passaggio dalle scuole medie alle scuole superiori, dalle superiori all’università. La persona si può sentire poco sicura della propria scelta o può percepisce uno vero e proprio blocco. Si tratta di un percorso che ha l’obiettivo di favorire la presa di decisione e l’assunzione di responsabilità nelle scelte scolastiche. In questi casi potrà essere utile aiutare la persona a raggiungere una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie preferenze, aspetti di sé, capacità, risorse, punti di forza e aree di miglioramento. Il bilancio delle competenze può rappresentare uno strumento di aiuto per creare un’immagine più nitida rispetto a quello che si sa fare e che si vorrebbe mettere in pratica, oltre al sé in crescita.

L’orientamento professionale si rivolge a tutte quelle persone che si affacciano al mondo del lavoro o che si vogliono di nuovo mettere in gioco con l’obiettivo di supportarle in questa fase delicata.
Consiste in un percorso di conoscenza di sé e di messa a fuoco delle attitudini individuali, di esplorazione delle motivazioni e dei bisogni e di definizione degli obiettivi e delle strategie per raggiungerli.

Di cosa mi occupo