A chi mi rivolgo

Preadolescenti

Fase della crescita, corrispondente circa alla frequentazione delle scuole medie.

Il corpo si trasforma e si osservano le prime richieste di autonomia e i primi confronti con i pari. Possono emergere nuovi comportamenti che i genitori faticano a comprendere e il ragazzo stesso, talvolta, può sentirsi confuso e nostalgico nei confronti della passata infanzia.

Adolescenti

Fase di passaggio tra il mondo dei bambini e il mondo degli adulti.

Lo sviluppo di maggiori capacità riflessive permette di elaborare una nuova immagine di sé e di iniziare a costruire la propria identità adulta. Questo delicato passaggio può essere vissuto con sofferenza, creando malessere fisico e psicologico o generando comportamenti differenti da quelli abituali, oltre a situazioni conflittuali all’interno della famiglia.

Giovani adulti e adulti

Corrisponde a quella fase in cui la persona ha superato l’adolescenza e si inserisce nella realtà adulta.

Il giovane adulto deve conquistare un posto nel mondo, nel sistema produttivo e dentro la concatenazione delle gerarchie sociali.
Talvolta, può non essere semplice capire quali possano essere le scelte e le strade più adatte a sé, quali relazioni fanno stare bene e come fare per sentirsi meglio con se stessi.

​Coppia genitoriale

Sono il sé materno e paterno che interagiscono con il cambiamento adolescenziale del figlio. I cambiamenti che si verificano nel corso della crescita possono portare a difficoltà relazionali all’interno della famiglia, come sentimenti di colpa e vergogna.

La coppia genitoriale può contribuire in modo significativo alla risoluzione dei problemi evolutivi del figlio.